B_POSITIVE
ro arrivata in anticipo all’aeroporto di Caselle, il check in telematico evitava inutili code all’accettazione della compagnia aerea, le transenne che regolamentano l’accesso alle sale d’imbarco erano sgombere dalle abituali code, dovevo riempire la mezz’ora che mancava all’imbarco per Roma e stavo stancamente ciondolando tra bar e negozi. Un saluto qua e là a conoscenti incontrati per caso, una visita alla toilette, l’acquisto di riviste per conciliare l’ora di viaggio verso la capitale… ma il tempo d’attesa era ancora troppo lungo… Stavo riflettendo sul fatto che i tempi della mia vita sono scanditi da ritmi tali che non riuscivo neppure a godermi una inattesa pausa di relax… ad un tratto la mia attenzione è stata attirata dal suono di un pianoforte… e ancor più dall’aria che eseguiva: “ohi madama”. Una canzone della tradizione piemontese che ho stornellato a squarciagola in occasione di raduni familiari e cene tra amici.
Canticchiando in piemontese mi sono avvicinata al pianoforte pensando si trattasse di una riedizione della “Stagione musicale dell’Aeroporto di Torino con il Teatro Regio” ed invece il pianista mi ha riferito che lo strumento musicale era a disposizione di chi lo volesse suonare e che stava ingannando il tempo in attesa della partenza del suo volo per Londra. Proponeva alcuni brani del CD che aveva da poco pubblicato, il titolo per me è stato una “fucilata”: B-POSITIVE, il mio gruppo sanguigno!
Una veloce presentazione, il tempo di scambiarci i numeri di telefono e di scoprire che siamo entrambi del pinerolese…
Di recente ho rivisto il musicista nel suo studio musicale, è Paolo Gambino, suona magnificamente le tastiere, ma quando al pianoforte intona “Roccia & Rotolo”, prima canzone della compilation, mi si squarcia l’anima… tant’è che farò dono di questo CD alle persone a me più vicine sia per la musica sia per i valori che lo hanno ispirato.
All’interno della copertina del CD Paolo Gambino scrive: ”Un grazie a Lucia Canale per l’amore ed il supporto senza i quali non avrei potuto fare questo disco. Un grazie a Agnese e Stefano Gambino, siete ciò che dà senso alla mia vita”. Alla luce di questa dedica non ho chiesto a Paolo il significato del titolo del CD, mi piace pensare che B-POSITIVE sia una licenza poetica di “be positive”, ovvero… essere positivo, perché questo è lo stato d’animo che creano i 14 brani proposti da Paolo.
Essere positivi… è l’augurio sincero che rivolgo a ciascuno di voi lasciandovi alle note di: “ROCCIA & ROTOLO”.
Buone Feste!!!
Torino, 24 dicembre 2018
- Web Agency Torino